´╗┐ Waterpoloweb.com
  Privacy    
Competizioni
A1 Maschile
A1 Femminile
A2 Maschile
A2 Femminile
B Maschile
Coppa Italia
Coppe Europee
World League
Mondiali Masch.
Mondiali Femm.

Cerca negli articoli

Rubriche
Prima pagina
Il caso
Faccia a faccia
Time out
Nel pozzetto
Sul fondo
Comun. stampa
La vostra posta

Spazio tecnico



Spazio tecnico
<< Torna alla Home Page
<< Back
Edoardo Osti svela il passato e rivisita Mario Majoni: rivede la luce dopo tanti anni una vecchia dispensa con i fondamentali della pallanuoto, forse troppo frettolosamente dimenticata.

I FONDAMENTALI DI MARIO MAJONI formato Word
I FONDAMENTALI DI MARIO MAJONI formato pdf

La prefazione di Edoardo Osti

Da diverso tempo avevo il desiderio di mettere su foglio elettronico questa vecchia dispensa che mi ha accompagnato in diversi anni di attività quale Allenatore di Pallanuoto.
In questi anni ne ho proposto i contenuti agli allievi più giovani perché ritengo siano il percorso ideale per un buon addestramento alla Pallanuoto.
Sono profondamente convinto che un tecnico non migliori ascoltando cose molto nuove ma insistendo e facendo bene le solite cose. Rivedere vecchi testi, verificare se sono ancora validi o se qualcosa è cambiato, confrontandone i contenuti con ciò che si fa o si vede fare in acqua.
Insomma, più che il COSA, credo che sia determinante il COME.
La mia sfida è riproporre un testo datato ma che rappresenta il primo tentativo di codificare i movimenti fondamentali della Pallanuoto.
Di questa dispensa mi piace la logica di insegnamento, che traspare quando, leggendo i fondamentali più complessi, si nota chiaramente come essi siano l’assemblaggio di altri più semplici.
Da qui l’importanza del COME: insegnando in maniera ottimale i fondamentali più semplici si ottengono migliori risultati su quelli più complessi.
Altri 3 motivi mi spingono a divulgare questa dispensa:
1. la consapevolezza che non esiste, nella Pallanuoto, una bibliografia che si è sviluppata come nel nuoto o in altri sport, dove la base tecnica viene curata con forma quasi maniacale. Per intenderci, sull’insegnamento della nuotata di base a stile libero sono stati codificati centinaia di esercizi propedeutici. Con la divulgazione di questa dispensa ci sarà la possibilità di partire dai suoi esercizi “non esaustivi” per aggiungerne altri che la possano completare.
2. l’aver constatato che questi pur semplici esercizi non sono conosciuti tra gli stessi addetti ai lavori, soprattutto quelli operanti in zone in cui la Pallanuoto non è tradizione, e non lo sarà mai se non supportata da una adeguata informazione.
3. la possibilità di far eseguire questi esercizi in corsia. Viviamo tempi in cui gli spazi sono sempre più esigui, e l’idea che le gestioni degli impianti si sono fatti di noi è che la Pallanuoto porta via una intera piscina per metterla a disposizione di sole 14 persone. Una convinzione che si è ben radicata soprattutto perché noi addetti ai lavori non abbiamo mai cercato di confutarla con i fatti. Con la proposta di esercizi propedeutici come questi, da svolgere in corsia, si potrebbe aprire un dialogo interessante con i gestori, presentando loro uno sport che non sia necessariamente una rimessa economica, ma che possa diventare una attività corsistica accattivante e redditizia.
Infine una nota di carattere “informatico”: per rendere più facile l’apprendimento dei contenuti, ma soprattutto per rendere evidente come i fondamentali più complessi siano frutto di un assemblaggio tra fondamentali più semplici,li ho “linkati” : premendo il tasto “Ctrl” e clikkando sul nome del fondamentale, il testo si sposta automaticamente sulla sua spiegazione .

News news news
21.12.12-
L'anticipo al Brescia: 6-11 Savona alla deriva?

19.12.12-
Provvedimenti disciplinari

19.12.12-
Recupero della V giornata. Camogli-Nervi 7-11

18.12.12-
Mercoledý 20 dicembre c'Ŕ il recupero Camogli - Nervi

12.12.12-
La Supercoppa d'Europa al Recco. Il tabellino

09.12.12-
Pro Recco, arriva l'ottava coppa Italia

09.12.12-
Mondiali under 18. Italia campione!

08.12.12-
Coppa Italia. Anche il Recco in finale

08.12.12-
Coppa Italia. Prima semifinale al Savona

02.12.12-
Il Posillipo volta pagina. Gambardella Ŕ il nuovo Presidente.

 
© 2017 Waterpoloweb.com - E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione